benefici del pesce

benefici del pesce sono molteplici, sia che si consumi pesce azzurro che pesce bianco; la grande differenza tra queste categorie di pesce risiede sostanzialmente nel contenuto di grassi.

Infatti il pesce azzurro contiene almeno 5 grammi di grassi ogni 100 gr. di carne commestibile, mentre il pesce bianco è più magro, più facile da digerire ed ha meno calorie per porzione, per questo i nutrizionisti lo raccomandano molto spesso nelle diete alimentari.

Proprietà del pesce: differenze tra quello azzurro e quello bianco

Tra i benefici del pesce azzurro, abbiamo un ricco contenuto di grassi insaturi omega-3 che puliscono le arterie, aiutano a regolare i livelli di trigliceridi e di colesterolo, ed hanno un effetto salutare per il cuore, nella prevenzione e nel controllo di problemi cardiaci e infiammatori.

Inoltre, il pesce azzurro è più ricco di proteine e di minerali, due elementi consigliati ai bambini in crescita ed alle donne in gravidanza.

La proporzione di acidi grassi contenuta, dipende però anche da fattori quali la specie, la dimensione o il periodo dell’anno in cui viene pescato.

Tra i pesci bianchi più famosi, citiamo la sogliola, la coda di rospo, il nasello e il merluzzo; tra i pesci azzurri, il tonno, la triglia, l’orata e il pesce spada.

pesce bianco

Infine ci sono la spigola e l’orata, che possono essere pesci bianchi o semi-grassi a seconda del periodo dell’anno in cui vengono pescati, poiché in estate si riduce il contenuto di grassi nel corpo.

Dal momento che dobbiamo sforzarci di mantenere un sano equilibrio alimentare, è importante mangiare pesce almeno 3 volte alla settimana perché i benefici del pesce aumentano l’aspettativa di vita, fornendo nutrienti essenziali per la salute.

pesce azzurro

In paesi come il nostro, dove vi è un alto tasso di consumo di pesce, si registra una bassa percentuale di malattie cardiache, nonché un più basso tasso di obesità, rispetto per esempio all’America del nord.

Pertanto, il dibattito sulla questione se sia meglio consumare pesce bianco o pesce azzurro, non ha senso: una dieta sana deve essere varia e deve coprire tutte le esigenze del nostro corpo, mantenendolo in equilibrio.

Per concludere, non esistono dubbi su quale sia il miglior pesce tra bianco o azzurro: ovviamente entrambi!