Rafforzamento sistema immunitario: ecco quali sono le abitudini quotidiane da rispettare e gli alimenti da consumare, per rafforzare le tue difese e difenderti dalle malattie.
Basta poco per rafforzare difese immunitarie: adottare uno stile di vita sano, rispettando alcune norme importanti, come un’alimentazione sana ed equilibrata, un buon sonno e una regolare attività fisica, possono rivelarsi fondamentali.
Approfondiamo insieme i fattori più importanti per rafforzare il sistema immunitario.
Come rafforzare il sistema immunitario, attraverso semplici regole
Una dieta appropriata
Consumare frutta, verdura, cereali integrali e yogurt, con l’aggiunta magari di prebiotici e probiotici, rafforza difese immunitarie: questi alimenti, oltre a limitare l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi, sono alla base di un regime alimentare atto a rinvigorire il sistema immunitario.
In particolare, ecco gli alimenti più importanti:
- AGLIO – È ricco di allicina, una sostanza in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni
- FRUTTA SECCA – La frutta secca è molto ricca di vitamina E, utile per aiutare il nostro organismo ad affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni. Le mandorle ad esempio sono particolarmente ricche di vitamina E e antiossidanti, in grado di ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali ed alle infezioni alle vie respiratorie.
- AGRUMI – Contengono vitamina C , importante perché aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie.
- FUNGHI – Sono ricchi di selenio e betaglucano, indispensabili per attivare i globuli bianchi e quindi per difenderci dalle infezioni e riparare i tessuti danneggiati. I betaglucani sono inoltre contenuti nella crusca di avena e nell’avena integrale.
- LATTE MAGRO E YOGURT – Aiutano a ripristinare la flora batterica e ad aumentare le difese immunitarie quali ad esempio i cosiddetti fermenti attivi probiotici che trovate proprio in alimenti come latte magro e yogurt.
Consultami per una Dietoterapia appropriata per il rafforzamento sistema immunitario.
L’attività Fisica tra i fattori più importanti
Lo sport può rinforzare sistema immunitario, purché praticato in modo intelligente, equilibrato e senza eccessi.
In merito agli effetti benefici dell’ attività fisica e alimentazione sul rafforzamento difese immunitarie, interessanti studi scientifici hanno dimostrato che l’esercizio fisico regolare, migliora la funzione dei neutrofili, ossia componenti cellulari costituenti i globuli bianchi.
Ecco i miei consigli sulle abitudini quotidiane per rinforzare il sistema immunitario:
- Il mantenimento nella norma del peso corporeo
Questo aspetto è strettamente connesso ad un regime alimentare equilibrato e ad un esercizio fisico costante.
- Limitare il consumo di bevande alcoliche
L’abuso di alcol ha un effetto depressivo sul sistema immunitario.
- Non fumare
Tra gli innumerevoli danni del fumo di sigaretta, rientra anche l’indebolimento delle difese immunitarie.
- Dormire a sufficienza
Durante il sonno notturno, il corpo umano rielabora le proteine introdotte con la dieta e se ne serve per combattere i potenziali patogeni. Inoltre consente al nostro organismo di ricostruire i globuli bianchi, indispensabili per contrastare le infezioni. Chi non dorme abbastanza, quindi è più vulnerabile alle infezioni.
- Osservare le norme di corretta igiene personale
La pulizia e l’igiene del proprio corpo, è un altro aspetto che aiuta a rafforzare difese immunitarie.
- Cercate di limitare le fonti di stress: può portare ad un abbassamento delle difese immunitarie
Lo stress provoca un indebolimento dei globuli bianchi e abbassa la loro capacità di attivarsi contro le infiammazioni. Un pò di sano movimento e qualche passeggiata all’aria aperta, possono rivelarsi un ottimo toccasana contro lo stress.
Questi sono i fattori più importanti per rafforzare sistema immunitario; se la correzione delle abitudini alimentari, lo sport, la limitazione del consumo di alcolici ecc. non fossero sufficienti, è possibile utilizzare le risorse che la natura offre all’essere umano: il gruppo di piante medicinali ad azione immunostimolante e adattogena, oppure ricorrere ad integratori alimentari naturali.
Le piante medicinali o gli integratori, infatti, rappresentano un ottimo aiuto al rafforzamento sistema immunitario indebolito.
Recent Comment
No comments